Lingua preferita

Reflecting - Reflection in Learning

Durata: 
60-90 min
Argomenti affrontati : 
Sviluppo personale

Reflecting è una attività di riflessione in azione, utile a favorire livelli di consapevolezza individuale e di gruppo e quindi lo sviluppo .

Finalità: 

Diffondere la cultura delle pratiche riflessive nei processi di apprendimento e sviluppo. 

Metodologia: 

Lo strumento si inspira alla "Reflection in action" e i si inserisce nel mezzo di una sfida o un'attività dinamica di gruppo, anche informale.Consente di creare un momento spazio temporale necesssario ad  una lettura del contesto dell'azione, dello stato del gruppo e del proprio modo di stare nel processo.  

Processo per fasi: 

Durante una qualsiasi dinamica di gruppo il facilitatatore interrompe l'Azione o la dinamica ( congelando quello specifico momento) . Il facilitatore invita i membri del gruppo a sedersi comodamente con carta e penna. I membri del gruppo sono invitati a rispondere, scrivendo di getto e in modo istintivo, ad una serie di domande che il facilitatore leggeràPer ogni domanda letta dal facilitatore i participanti hanno 50 secondi per rispondere. Il facilitatore ogni 50 secondi legge la domanda successiva.I partecipanti ogni volta che si cambia domanda interrompono cio che stavano scrivendo e passano alla domanda successiva. Una volta finito di rispondere alle domande si ricomincia l'Azione da dove si era congelada.. Raccomandazioni Le domande variano da un minimo di l4 ad un massimo di  8 . Le domande intendono dirigere l'attenzione dei partecipanti versoo : Lo stadio del Gruppo Il contesto dell'azione, Le proprie reazioni Abituali Le risorse personali  che stanno agendoLe risorse personali che non stanno agendo  

Materiali e risorse: 

pens, peapers  or personal diary,cronometer  

Esiti: 

Favorire un esperienza che stimoli ad approfondire competenze riflessive e di facilitazione della riflessione in qualsiasi contesto di sviluppo e apprendimento e quindi alla letttura e utilizzo del Libro. 

Valutazione: 

 il vantaggio della pratica riflessiva è quella di favorire la consapevolezza di se , del contesto di azione e del proprio potenziale nel qui e ora. Non vedo svantaggi. 

Note per un uso ulteriore: 

Leggere il Libro " Holding the space.Facilitating reflection and inner readiness for learning"

Documenti / Dispense: 
Rating: 
4.625
Average: 4.6 (8 votes)
Condividi questo strumento con

RESPONSABILITÀ: SALTO-YOUTH EuroMed non può essere ritenuto responsabile per l'uso improprio di questi strumenti di formazione. Adeguare sempre gli strumenti di formazione al proprio scopo, al contesto, al gruppo target ed alle proprie abilità! Questi strumenti sono stati utilizzati in una varietà di formati e situazioni. Si prega di comunicare SALTO-YOUTH EuroMed qualora si dovesse conoscere l'origine dello strumento o dei diritti d’autore su questo strumento.

Toolbox Statistics

1,437

Utenti
14,263

Visite
702

Strumenti