Lingua preferita

Be the change you want to see

Durata: 
60-90 min
Argomenti affrontati : 
Ambiente
Cittadinanza
Partecipazione

E 'uno strumento creato per favorire la riflessione sulle azioni che possiamo fare nella nostra vita quotidiana, al fine di promuovere una società più sostenibile.

Finalità: 

Questo strumento ha lo scopo di favorire la riflessione sulle azioni che gli individui possono fare nella loro vita quotidiana, al fine di promuovere un modo di vita più sostenibile.

Metodologia: 

Lo strumento si basa sui principi dell’educazione non formale. Così, un approccio centrato sullo partecipante è chiave.

Processo per fasi: 
  • Prima, i partecipanti saranno invitati a riflettere sulle principali sfide affrontate dalla nostra società, sia dal punto di vista ambientale e sociale. Risultati attesi sono la deforestazione, aumentando la disuguaglianza, l'inquinamento e così via.
  • Dopo, i partecipanti faranno gruppi di quattro o cinque. A ognuno di loro li sarà dato un ruolo diverso (un matrimonio con due figli, una donna singola di venti anni, un adolescente, etc.) e ogni gruppo sarà chiesto di immaginare e descrivere un giorno normale nella vita dei loro personaggi.
  • Dopo avere descritto il giorno, i partecipanti saranno invitati a capire le azioni che si possono fare nella vita quotidiana dei loro personaggi in modo da avere una vita più sostenibile.
  • Successivamente, ogni gruppo sarà fornito di esempi di azioni conosciuti ed efficaci nel campo della sostenibilità (come diventare cliente di una Banca Etica come Triodos o in viaggio con BlaBlaCar ...) e verrà chiesto di integrare queste azioni nel quotidiano della vita dei loro personaggi.
  • Il prossimo passo sarà una presentazione della vita quotidiana di ogni personaggio in cui saranno spiegati ed elencati le azioni proposte.
  • Con una sintesi e una breve debriefing si chiuderà l'attività.

 

Materiali e risorse: 

Materiale di cancelleria

Esiti: 

I partecipanti nell'attività,

  • Saranno familiare con le principali sfide che confrontano il pianeta e la società.
  • Impareranno un set completo di azioni per promuovere la sostenibilità che possono implementare nella loro vita quotidiana.
  • Saranno consapevole dell'influenza che le sue azioni hanno sulla realtà.

 

Valutazione: 

It’s important to define a clear timeframe in order to help participants manage their time. A comprehensive research of initiatives and actions adjusted to the local reality of the participants is a key factor for its success. È importante definire un timing chiaro con il fine d’aiutare ai partecipanti gestire il loro tempo. Una ricerca completa d’iniziative e azioni adeguati alla realtà locale deli partecipante è anche un fattore chiave per un’implementazione com successo dell’istrumento.

Rating: 
4.333335
Average: 4.3 (9 votes)
Condividi questo strumento con

RESPONSABILITÀ: SALTO-YOUTH EuroMed non può essere ritenuto responsabile per l'uso improprio di questi strumenti di formazione. Adeguare sempre gli strumenti di formazione al proprio scopo, al contesto, al gruppo target ed alle proprie abilità! Questi strumenti sono stati utilizzati in una varietà di formati e situazioni. Si prega di comunicare SALTO-YOUTH EuroMed qualora si dovesse conoscere l'origine dello strumento o dei diritti d’autore su questo strumento.

Toolbox Statistics

1,437

Utenti
14,263

Visite
702

Strumenti