Langue Préférée

User Functions

GUIDA AL VOLONTARIATO LOCALE ED INTERNAZIONALE

Associaçao Mais Cidadania
Rate this entry: 
0
Aucun vote pour le moment
L’obiettivo del presente manuale è quello di preparare e sostenere organizzazioni e volontari nella realizzazione di progetti di volontariato senior di successo. Si tratta di una guida pratica disponibile in cinque lingue diverse (inglese, italiano, francese, portoghese e lettone) e diviso in due sezioni: la prima per le organizzazione e la seconda per i volontari. Il manuale è stato realizzato nell’ambito del progetto Senior Plus, un Partenariato Strategico di 2 anni sostenuto dal Programma Erasmus+ - Azione 2 – Educazione degli Adulti, che coinvolge 6 organizzazioni provenienti da 5diversi Paesi Europei Il volontariato, inteso come esperienza di apprendimento e come opportunità di riattivazione per i senior, è uno dei pilastri del progetto Senior Plus. La premessa teorica è che ogni esperienza può portare all’apprendimento, se viene fatta una riflessione su quella esperienza stessa. L’obiettivo della prima parte della Guida è quello di fornire alle organizzazioni una riflessione ed una presentazione approfondita del concetto generale di volontariato, delle diverse dimensioni che lo compongono e del ciclo di vita di un progetto. L’intento è quello di permettere agli addetti ai lavori di avere delle indicazioni pratiche utili a mettere in campo un progetto di servizio volontario che possa rappresentare una esperienza chiave a supporto dell’occupabilità dei senior. La seconda parte del manuale è rivolta ai volontari ed affronta il perché dell’inserimento dell’esperienza di volontariato nel percorso messo a punto in Senior Plus e le ragioni per le quali esso può rappresentare una possibilità concreta per rafforzare la loro occupabilità.
Publication Language: 
Italian
Share this publication by

More Publications

Displaying 1 - 2 of 2
Learning Zone consortium of organisations: CAZALLA Intercultural (Spain), ALTO GUADALENTIN (Spain), REPLAY NETWORK (Italy), ISOLAVERDE (Italy), HORS PISTES (France), CRI PACA (France).
GUIDEBOOK LEARNING ZONE shares cause for reflection, methodological approaches and pedagogical-educational tools for...
Jonathan Bowyer, Arthur Murphy, Paola Bortini and Rosa Gallego Garcia
This is the first of the series of Training Kits (T-Kits) published by the Partnership on youth between the Council of...