Language

Edu-kit Same World

Type of tool: 
Strumento multimediale - Relazione
Duration: 
60-90 min
Topics addressed: 
Ambiente
Migranti
Scuola

Un Kit digitale rivolto a insegnanti ed educatori, con 12 unità didattiche e oltre 40 attività da svolgere in classe, per portare a scuola i temi del cambiamento climatico,della giustizia ambientale e della migrazione ambientale.

Aim: 

il Kit si propone di promuovere pratiche di cittadinanza attiva in una prospettiva globale, tramite attività di apprendimento che coinvolgono insegnanti e studenti e che stimolino una riflessione ed un approfondimento a favore di stili di vita sostenibili.

Methodology: 

L'Edu-Kit fa riferimento alle metodologie di educazione non formale, proponendo una serie di attività che spaziano dalle metodologie del cooperative learning, alle simulazioni, ai giochi di ruolo e in generale alle attivazioni di gruppo.

Step by step process: 

Il Kit è online (http://edu-kit.sameworld.eu/).
Una volta entrati nel Kit le attività sono suddivise in tre aree tematiche (Giustizia Ambientale, Cambiamento climatico, Migranti ambientali).
Ovviamente è necessaria una connessione internet, i materiali sono invece differenti per ogni attività e sono descritti (e disponibili in allegato) nelle schede attività

Materials and resources: 

Essendo uno strumento che raccoglie varie azioni, la quantità e la tipologia dei materiali varia da attività ad attività.
Ogni attività è descritta in una scheda che ne indica la durata, i materiali necessari e la fascia d'età più adatta alla sua somministrazione

Outcomes: 

Le attività possono essere utilizzate per strutturare dei percorsi di approfondimento in classe, talvolta anche della durata di settimane.
Il risultato atteso e al momento già in parte verificatosi, è l'attivazione, da parte degli insegnanti o degli operatori del settore, di percorsi scolastici riguardanti le tematiche del progetto, contenenti le attività proposte dal kit, o ispirati e/o integrati con quest'ultime

Evaluation: 

Il feedback ricevuto dagli insegnanti che hanno sperimentato l'Edu-kit è molto positivo, sia per l'originalità di alcune attività che per la chiarezza espositiva delle stesse.
Il limite dell'Edu-kit, è legato a stretto giro alle sue potenzialità, e riguarda la sua diffusione, anche al di fuori della rete di scuole e di organizzazioni dei partner di progetto.

Rating: 
4.77778
Average: 4.8 (9 votes)
Share this tool by

DISCLAIMER: SALTO-YOUTH EuroMed cannot be held responsible for the inappropriate use of these training tools. Always adapt training tools to your aims, context, target group and to your own skills! These tools have been used in a variety of formats and situations. Please notify SALTO-YOUTH EuroMed should you know about the origin of or copyright on this tool.

Toolbox Statistics

1,240

Users
14,879

Visits
655

Tools