Language

User Functions

BidibiBODYbibu (it)

Type of tool: 
Activity
Duration: 
120+ min
Topics addressed: 
Communication
Conflict management
Organisational management

BidibiBODYbibu è un'evoluzione di un'altra attività più conosciuta come "il fax". Gruppi di 6 membri hanno il compito di riprodurre un'immagine complessa più in dettaglio possibile. Ogni ruolo nel team ha differenti abbilità e limiti per l'interazione.

Aim: 

L'obiettivo del gioco per ciascun gruppo di 6 membri è quello di riproddure un'immagine complessa usando più dettagli possibili. Normalmente è un'attività usata durante sessioni di formazione incentrate sulla comunicazione all'interno di una organizzazione. Essendo un'attività molto interattiva e complessa può portare a molti risultati che vanno a toccare la comunicazione interpersonale, la strategia, il lavoro di gruppo (specialmente sulla gestione dei ruoli e la divisione dei compiti).

Methodology: 

L'attività è basata su un approccio all'apprendimento di carattere cooperativo. Ciascuno ha successo quando il gruppo ha successo. I partecipanti devono essere totalmente coinvolti e contribuire con le proprie energie all'interno del gruppo. Ogni membro del gruppo ha un compito/ruolo/responsabilità e quindi si trova a gestire il raggiungimento di questo obiettivo e di quello generale del gruppo. L'attività fa emergere quelle competenze sociali che devono essere esercitate perché ci sia un'apprendimento cooperativo di successo.
Queste abilità includono la comunicazione efficace, la comunicazione interpersonale e le competenze di gruppo.
1. Leadership
2. Presa di decisione
3. Costruzione della fiducia
4. Comunicazione
5. Competenze nella gestione dei conflitti
L'elemento chiave dell'attività è una positiva interdipendenza tra i partecipanti. Tutti i membri del gruppo devono essere coinvolti perché il gruppo possa raggiungere il proprio obiettivo. Per fare accadere ciò ogni membro deve avere un compito di cui è responsabile e che non può essere assolto da nessun altro membro di quel gruppo.

Step by step process: 

BidibiBODYbibu può essere giocato in 2 o più gruppi di 6 persone. All'interno di ogni gruppo ci sono 6 differenti ruoli. Ogni ruolo ha le sue proprie regole da seguire. Il compito del gruppo è quello di riprodurre un disegno il più fedelmente possibile rispetto a quello che viene mostrato a uno dei suoi membri. Solo uno infatti potrà vedere il disegno. Ogni gruppo parte con la stessa dotazione di 20 minuti di tempo, ma grazie allo speciale ruolo di uno di loro che si dedicherà a risolvere dei quiz e degli enigmi, potrà guadagnare dei bonus tempo da aggiungere per il proprio gruppo. L'attività si svilupperà su 3 stanze: 1 per tutti colloro che ricoprono il ruolo di OCCHI, 1 per tutte le MANI e 1 per tutti i Mr. TEMPO.

I 6 ruoli saranno i seguenti:

OCCHIO: Ha in mano il foglio con il disegno, che la Mano nell’altra stanza deve ricopiare. E’ fermo nella sua stanza, seduto su una sedia e non si può spostare. Può parlare con tutti.

MANO: Deve ricopiare un disegno che non può vedere. E’ fermo nella sua stanza, seduto e non si può spostare. Può parlare con la Voce e Mr. Si /No.

VOCE: E’ la persona attraverso la quale l’Occhio e la Mano comunicano. Può parlare con tutti, ma non può vedere perché è bendata. Può spostarsi da una stanza all’altra, ma per muoversi deve essere obbligatoriamente accompagnata dal Piede.

PIEDE: E’ la persona che accompagna la Voce. Può vedere ma non può comunicare con nessuno. Può spostarsi da una stanza all’altra.

Mr/Ms SI - NO: può muoversi, vedere e anche parlare, ma solo se gli viene fatta una domanda precisa, rispondendo soltanto Sì o No.

Mr/Ms TEMPO: Può muoversi, vedere, parlare con tutti ma non può parlare con la Mano. Deve superare delle prove proposte da un formatore. Ogni prova superata regala al proprio gruppo tempo extra per portare a termine il compito. Il bonus va consegnato al formatore nella stanza delle mani.

Prima di iniziare i gruppi hanno ha disposizione 3 minuti per dividere i ruoli all’interno del gruppo, dopo di che verrano portati ognuno nella propria stanza per dare inizio all’attività.

Materials and resources: 

Video proiettore,
Casse per la musica,
3 stanze,
1 pc,
4 matite,
4 gomme da cancellare,
4 piccoli tavoli quadrati o rotondi,
Sedie in numero pari a quelle dei partecipanti,
4 corde,
6+6+6+6 stecchini da spiedino,
4 palle di diversi colori,
Alcuni fogli di carta A4 bianchi,
Alcuni fogli di carta A3 bianchi,
Sarà necessario stampare anche alcune mappe che mostrino le stanze del gioco,
4 cronometri con allarme(vanno bene anche i timer da cucina),
4 bende,
2 persone di supporto,

6 pettorine verdi con stampati sopra i simboli del gioco,
6 pettorine blu con stampati sopra i simboli del gioco,
6 pettorine rosa con stampati sopra i simboli del gioco,
6 pettorine arancione con stampati sopra i simboli del gioco,

6 descrizioni dettagliate delle regole su carta verde,
6 descrizioni dettagliate delle regole su carta blu,
6 descrizioni dettagliate delle regole su carta rosa,
6 descrizioni dettagliate delle regole su carta arancione,

Bonus tempo su carta verde,
Bonus tempo su carta blu,
Bonus tempo su carta rosa,
Bonus tempo su carta arancione,

Domande Mr Tempo su carta verde,
Domande Mr Tempo su carta blu,
Domande Mr Tempo su carta rosa,
Domande Mr Tempo su carta arancione,

1 foglio A3 verde con stampate le possibili scelte offerte a Mr.Tempo,
1 foglio A3 blu con stampate le possibili scelte offerte a Mr.Tempo,
1 foglio A3 rosa con stampate le possibili scelte offerte a Mr.Tempo,
1 foglio A3 arancione con stampate le possibili scelte offerte a Mr.Tempo,

1 simbolo dell'OCCHIO che segnali la sua stanza,
1 simbolo della MANO che segnali la sua stanza,
1 simbolo di Mr. TEMPO che segnali la sua stanza.

Outcomes: 

La dinamicita e l'entusiasmo saranno gli effetti più visibili di questa attività. Grazie alle differenti discussioni nei gruppi colore e nei gruppi ruolo (e il successivo debriefing se necessario), l'analisi delle dinamiche occorse porta alla comparazione e alla connessione con gli eventi della vita reale all'interno di gruppi di lavoro, organizzazioni, istituzioni, gruppi di amici, ecc., mettendo in luce gli elementi necessari ad una pozitiva interdipendenza. Come nella vita di tutti i giorni, abbiamo bisogno delle altre persone, ma non è affatto facile lavorare insieme.

Evaluation: 

2 differenti spazi per il debriefing sono necessari, uno per una discussione per gruppo colore (squadra) e l'altra per una successiva discussione per ruolo (tutte le mani insieme, tutti gli occhi insieme, ecc.). Queste 2 fasi accompagneranno una autovalutazione di quanto accaduto, grazie a delle domande guida riportate negli allegati. E' possibile ad ogni fase valutativa fare seguire una condivisione in plenaria ed una sintesi finale effettuata con il supporto del formatore.

Notes for further use: 

Un video sommario dell'attività è disponibile.

Rating: 
4
Average: 4 (1 vote)
Share this tool by

DISCLAIMER: SALTO-YOUTH EuroMed cannot be held responsible for the inappropriate use of these training tools. Always adapt training tools to your aims, context, target group and to your own skills! These tools have been used in a variety of formats and situations. Please notify SALTO-YOUTH EuroMed should you know about the origin of or copyright on this tool.

Toolbox Statistics

1,151

Users
14,879

Visits
615

Tools